Proprio in quegli anni, infatti, nasceva Pietro Abbona che, operando con tenacia e competenza nelle cantine paterne, insieme al fratello Ernesto ed alle sorelle Marina e Celestina, riuscì ad acquistare l’Agenzia della Tenuta Opera Pia Barolo, ovvero le atiche cantine di vinificazione ed affinamento dei Marchesi di Barolo.
La storia delle Cantine dei Marchesi di Barolo inizia 200 anni fa: più precisamente, nel 1807 quando il Marchese di Barolo, Carlo Tancredi Falletti, prende in sposa a Parigi una nobildonna francese, Juliette Colbert di Maulévrier,. Fu proprio Juliette ad intuire le grandi potenzialità del vino prodotto a Barolo che, solo dopo una completa fermentazione ed un prolungato affinamento in legno, poteva rivelare tutte le qualità tipiche del suolo e del vitigno: il Nebbiolo, potente ed austero, in grado di durare nel tempo e di esprimere tutte le caratteristiche di questo straordinario territorio. Le Cantine furono successivamente acquistate dalla famiglia Abbona, la quale continua ancora l’opera ormai da 200 anni.
Voronoi, proprio per la lunga storia e tutte le qualità della Cantina dei Marchesi di Barolo, incontra alcune delle pietre miliari vinicole di essa, in una cena degustazione dove ogni calice sarà abbinato ad un piatto culinario. Un percorso del gusto e dell’olfatto alla ricerca dell’abbinamento perfetto.
Data evento: Martedì 13 Novembre
Menù:
Aperitivo
•Metodo Classico Oltrepo Pavese Monsupello Brut
•Dolcetto d’Alba DOC Cantina Bruciata 2016
Abbinamento:
Uovo doppia panatura, fonduta di Pecorino della Montagna Pistoiese e Carciofo fritto
•Barbera d’Alba DOC Peiragal Marchesi di Barolo 2016
Abbinamento:
Risotto alla parmigiana e guancia brasata
•Barbaresco Serragrilli 2014 DOCG
Abbinamento:
Pluma Iberico di Bellota 100% alla brace con Verdure di Stagione saltate aglio, olio nuovo e peperoncino
Fine Pasto
Biscotti al cioccolato del Lunardi con Barolo Chinato Marchesi di Barolo
€ 40,00 a persona